Ricerca
Liceo Classico

Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica

Cos'è

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà (Art. 5 del D.P.R. n. 89/2010).

Considerando la razionalità come elemento distintivo dell’essere umano, gli studi classici si propongono di valorizzare, secondo il fondamento classico dell’humanitas, tutte le qualità logico-cognitive, affettive, emozionali e relazionali intrinseche nella natura stessa di ogni persona. La cultura umanistica sviluppa infatti, la capacità di pensare criticamente, di trascendere i localismi e di affrontare i problemi mondiali come cittadini del mondo, di aprirsi cioè alle categorie del diverso e dell’altro. Coniugando la dimensione cognitiva (scientifica) e quella emotiva (artistica), l’assetto disciplinare e metodologico del Liceo Classico promette un tipo di conoscenza che, insieme alla portata formativa della disputa filosofica e del sapere storico, stimola soft skills come la creatività, la capacità di pensare in modo fantasioso, di elaborare soluzioni innovative per risolvere problemi complessi, abilità fondamentali che sono divenute imprescindibili anche per gli studi tecnico-economici e giuridici. Lo studio di lingue antiche e moderne insegna inoltre a fruire in modo critico il contenuto di messaggi veicolati in fonti, lingue e contesti diversi, stimolando la sensibilità linguistica rispetto ai vari registri e linguaggi disciplinari. L’eredità dell’antico favorisce e apre allo studio del “nuovo”, da cui discende l’importanza della lingua inglese studiata in tutto il quinquennio e presente secondo la metodologia CLIL nell’insegnamento di una disciplina non linguistica nell’ultimo anno del Liceo.
L’attenzione all’indirizzo classico diventa prioritaria per l’Istituto che investirà le proprie energie in strategie mirate alla promozione dello stesso, cominciando dalla valorizzazione dell’area logico-matematica, con l’implementazione delle ore di insegnamento e l’innovazione delle metodologie didattiche.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Raffaello Sanzio 1 – 76123 Andria (BT)

  • CAP

    76123

  • Orari

    Tutti i giorni dalla ore 11,00 alle 12,00

Contatti

Documenti

PAI - Piano Annuale dell'inclusività

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITÀ A.S. 2023/2024