Cos'è
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue” (Art. 6 del D.P.R. n. 89/2010).
La formazione del Liceo Linguistico è volta a favorire l’acquisizione della padronanza comunicativa. Gli obiettivi linguistico-comunicativi operativi ed espressivi sono integrati da un approfondimento culturale che, in concorso con le discipline di area comune, sono propedeutici al proseguimento degli studi universitari. Il Liceo Linguistico contribuisce, attraverso lo studio delle lingue straniere, alla formazione umana e sociale in una prospettiva interculturale, si adopera affinché gli allievi sviluppino delle strutture cognitive, attraverso il confronto con i modi di organizzare la realtà, che sono proprie di altri sistemi linguistici, fa riflettere sulla propria lingua e cultura attraverso l’analisi comparativa. Permette quindi di riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali, di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro, di fruire in maniera critica di messaggi veicolati nelle varie lingue da fonti diverse, di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari nonché di riflettere in un’ottica comparativa sulla struttura, sull’uso e sulle variazioni dei sistemi linguistici studiati. Consente di conoscere gli aspetti significativi delle culture straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale e di confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura di altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei Paesi in cui si parlano le lingue studiate (inglese, francese e spagnolo).
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Raffaello Sanzio 1 – 76123 Andria (BT)
-
CAP
76123
-
Orari
Tutti i giorni dalla ore 11,00 alle 12,00
Contatti
- Telefono: 0883 599126
- Email: BTPC040009@istruzione.it